In edicola
n° 7-8/2017
area abbonati
Archivio articoli
2017 2016 2015 2014 2013 2012 2011 2010
Autori
Acoté Massimiliano Cannata Daniele Chieffi Giampaolo Colletti Paola Conversano Luigi Dell'Olio Vito Di Bari Antonio Dini Emanuele Facile Gaia Fiertler Giovanna Guercilena Giovanni Medioli Giorgio Neglia Andrea Notarnicola Letizia Olivari Maria Cristina Origlia Daniela Ostidich Paola Stringa Marco Todarello Danilo Zatta
Il Sole 24 Ore Shopping 24

News

Via libera da Bankitalia a Prelios

26 giugno 2012




La Banca d'Italia ha rimosso il provvedimento con cui, il 21 giugno 2011, aveva comunicato alla Sgr Prelios l'impossibilità di istituire nuovi fondi comuni d'investimento.

Il rilievo riguardava alcuni aspetti della gestione interna e dei processi di controllo. A distanza di un anno, Prelios ha adeguato la propria struttura alle richieste di Bankitalia. In particolare, ha portato da cinque a sei i consiglieri del Cda, ha nominato Dario Frigerio amministratore delegato e Riccardo Serrini direttore generale. L'azione più propriamente sul business ha riguardato la messa in sicurezza di alcuni fondi che Palazzo Koch aveva segnalato come critici, fondi che comunque non superavano la soglia del 5% rispetto alla massa gestita. 

Prelios, quotata alla Borsa Italiana dal 2002, si occupa di valorizzare e gestire portafogli immobiliari per conto di investitori terzi. A fine maggio, col raggruppamento temporaneo d'imprese (RTI) formato insieme a Abaco Servizi del gruppo Gabetti, EXITone del gruppo Sti e Siram del gruppo Veolia, Prelios si è aggiudicata come capofila la gara promossa dall'Inps per la fornitura di servizi di gestione ai propri immobili. 

Giovanna Guercilena
Si occupa di giornalismo economico cercando di allargare lo sguardo al mondo. Scrive in mercati, formazione, tendenze e interviste.
Altri articoli
Gli autori dell'Impresa