In edicola
n° 02/2017
area abbonati
Archivio articoli
2017 2016 2015 2014 2013 2012 2011 2010
Autori
Acoté Daniele Chieffi Giampaolo Colletti Luigi Dell'Olio Vito Di Bari Antonio Dini Emanuele Facile Giovanna Guercilena Giovanni Medioli Giorgio Neglia Andrea Notarnicola Letizia Olivari Maria Cristina Origlia Daniela Ostidich Paola Stringa Marco Todarello Danilo Zatta
Il Sole 24 Ore Shopping 24

Attualit

In Italia i conti si pagano a sette mesi e mezzo

21 settembre 2012




Dunque, se siete un'azienda e per caso aspettate che qualcuno vi saldi un conticino o una fattura, sappiatelo, in Italia il tempo medio di pagamento è di 230 (229 per l'esattezza) giorni da quanto presentate il conto, sette mesi e mezzo, ma non uguale dappertutto: al Nord si paga mediamente in cinque mesi, al Sud in dieci. Se poi le attività a cui si riferisce il conto da saldare si riferiscono in qualche modo alla Pubblica Amministrazione, non aspettatevi di avere disponibilità dei quattrini prima di 9 mesi, facilmente in 12 o più. Lo afferma il nuovo DAP, Database delle Abitudini di Pagamento, realizzato da Assifact, l'associazione delle società italiane di factoring, e la più grande società mondiale di informazioni commerciali, Cribis D&B, dove D&B sta per Dun and Bradstreet, che già da metà Ottocento forniva le informazioni sulle controparti a chi operava alla Borsa di new York.

Il Dap, che è ancora in fase sperimentale, ci spiega anche che in Italia i crediti commerciali delle imprese sono pari a 590 miliardi (circa il 35% del Pil e il 39% del totale dell'attivo delle imprese) e circa il 10%, una sessantina di miliardi, vengono "fattorizzati" ovvero ceduti a società di factoring che li gestiscono.

Il prossimo passo è mettere in relazione questi dati, per verità piuttosto sconfortanti, con quelli delle altre nazioni avanzate. ma il sospetto è che lo sconforto non farebbe che aumentare.    

Giovanni Medioli
Giovanni Medioli, giornalista esperto di finanza e credito, blogger, coordinatore della “Guida del Sole 24 Ore a Basilea 2” e coautore della “Guida Pratica del Sole 24 Ore al credito alle Pmi”.
Altri articoli
Gli autori dell'Impresa