In edicola
n° 7-8/2017
area abbonati
Archivio articoli
2017 2016 2015 2014 2013 2012 2011 2010
Autori
Acoté Massimiliano Cannata Daniele Chieffi Giampaolo Colletti Paola Conversano Luigi Dell'Olio Vito Di Bari Antonio Dini Emanuele Facile Gaia Fiertler Giovanna Guercilena Giovanni Medioli Giorgio Neglia Andrea Notarnicola Letizia Olivari Maria Cristina Origlia Daniela Ostidich Paola Stringa Marco Todarello Danilo Zatta
Il Sole 24 Ore Shopping 24

Business

Il tempo è denaro

17 settembre 2013




Quanto tempo ci vuole per realizzare un supermercato? Dipende. Se sei in Italia molti anni. Gli esperti dicono che il cosiddetto time to market varia dai cinque ai vent'anni. Ci sono situazioni di fatto insostenibili. A Novara, per esempio, Esselunga sta lavorando a un progetto dal lontano 1999. Senza dimenticare il dettaglio per cui alcune Regioni, tra cui la Lombardia, hanno sospeso il rilascio di tutte le autorizzazioni per la grandi superfici in attesa de nuovi piani regolatori.

Tutto ciò in Italia, perché se invece ci trasferiamo in Turchia, tanto per fare un esempio, le cose cambiano parecchio. Nella città di Gaziantep, Prime Development, sviluppatore internazionale specializzato in centri commerciali, ha appena inaugurato la nuova struttura battezzata Prime Mall Gaziantep, il più grande shopping centre della regione, 169 negozi su quattro piani, una superficie affittabile di 54mila metri quadri, 1.500 posti auto, investimento complessivo di 125 milioni di euro. Il tutto in – udite udite – 15 mesi. 

La città prescelta per l'operazione, Gaziantep, si trova nella parte sud-est del paese ed una delle metropoli turche a più rapida crescita. Le stime prevedono che per il 2025 la popolazione raddoppierà, raggiungendo i tre milioni di abitanti. Il presidio che Prime Development ha nella regione è garantito anche dalle altre due strutture già esistenti nelle città di Iskenderun e Antakya. Come tutti i centri commerciali di ultima generazione, il Prime Mall Gaziantep ospita anche ristoranti, cinema, sale giochi.

Giovanna Guercilena
Si occupa di giornalismo economico cercando di allargare lo sguardo al mondo. Scrive in mercati, formazione, tendenze e interviste.
Altri articoli
Gli autori dell'Impresa