In edicola
n° 03/2017
area abbonati
Archivio articoli
2017 2016 2015 2014 2013 2012 2011 2010
Autori
Acoté Massimiliano Cannata Daniele Chieffi Giampaolo Colletti Paola Conversano Luigi Dell'Olio Vito Di Bari Antonio Dini Emanuele Facile Gaia Fiertler Giovanna Guercilena Giovanni Medioli Giorgio Neglia Andrea Notarnicola Letizia Olivari Maria Cristina Origlia Daniela Ostidich Paola Stringa Marco Todarello Danilo Zatta
Il Sole 24 Ore Shopping 24

Attualit

Chiude "Il Mondo". L'editoria italiana è più povera

17 gennaio 2014




Chiude il Mondo. Ne ha dato comunicazione ufficiale la RCS il 16 di gennaio dopo mesi di voci e indiscrezioni in merito. Nello stesso comunicato si da comunicazione della chiusura irredimibile di un'alltra testata storica per la cultura italiana, Abitare. 

Il Mondo è stata una delle maggiori testate di cultura politica, management ed economia del dopoguerra. Dalla fine degli anni Settanta (http://it.wikipedia.org/wiki/Il_Mondo_(rivista)) è diventata una testata economico-finanziaria importante, palestra per molti dei giornalisti più prestigiosi che hanno lavorato in questo campo negli ultimi quattro decenni, fra cui molti direttori di testata, e non solo: editori, comunicatori d'azienda, politici, ministri, imprenditori.

Una grande palestra a cui ero molto legato: ci ho (indegnamente) lavorato per cinque anni negli anni Novanta. Ai tempi era una delle riviste più prestigiose di questo paese. Le sue inchieste facevano tremare i potenti. Venne accusato di aver provocato i suicidi di Cagliari e Gardini. Venne depotenziato. Alcuni degli ex colleghi che erano con me ai tempi sono diventati autori di successo, hanno fondato testate fra cui voglio ricordare solo Il Fatto quotidiano e La Voce.


Si parlava di una sua chiusura da anni. Da grande contenitore di inchieste e opinioni era diventato un giornale di gossip finanziario e servizio ai risparmiatori e agli investitori, con una grossa parte internet di informazione interattiva. Ha lentamente perso smalto. Oggi ha perso l'esistenza.

Può darsi che siano cambiati i tempi, i gusti del pubblico, i canali di comunicazione, che non ci fosse più spazio per un Mondo. Ma il panorama dell' editoria italiana da oggi è certamente più povero.

Giovanni Medioli
Giovanni Medioli, giornalista esperto di finanza e credito, blogger, coordinatore della “Guida del Sole 24 Ore a Basilea 2” e coautore della “Guida Pratica del Sole 24 Ore al credito alle Pmi”.
Altri articoli
Gli autori dell'Impresa