l'Impresa in edicola
n° 02/2017
area abbonati

News

Union Investment acquisisce il 90% delle Terrazze

2 luglio 2014




Continua da parte di Ing Real Estate l'azione di dismissione degli asset immobiliari considerate non strategiche. Con la cessione a Union Investment della quota del 50% detenuta nel centro commerciale Le Terrazze, La Spezia, l'istituto finanziario olandese esce completamente dalla proprietà. Vi era entrata nel 2012, con l'inaugurazione degli oltre 38mila metri quadri di shopping center, in società con Sonae Sierra, gruppo portoghese specializzato nei centri commerciali.

Anche Sonae ha ceduto a Union Investment il 40% della propria quota, tenendo però il restante 10% e continuando a occuparsi della gestione del centro, con una formula di joint venture. "Questo accordo - commenta Fernando Oliveira, Ceo di Sonae - rispecchia la nostra strategia a lungo termine, improntata al riutilizzo del capitale a vantaggio di una crescita futura mantenendo allo stesso tempo una quota all'interno della compagine proprietaria e continuando ad occuparci della gestione". Il gruppo di Lisbona continua peraltro ad essere interessato a cercare nuove opportunità di investimento nel nostro paese.

Così come interessato all'Italia - ed è questa la ragione dell'operazione - è il gruppo tedesco Union Investment. "L'acquisizione della quota di maggioranza di un centro commerciale di nuova costruzione ma già posizionato con successo - dichiara Christoph Schumacher, membro del consiglio di amministrazione - ci offre un'ottima opportunità per dimostrare concretamente il nostro interesse nel promettente mercato del retail dell'Italia Settentrionale. Accordi di joint venture con partner strategici come Sonae Sierra rappresentano altresì un eccellente punto di partenza per i nostri fondi istituzionali, per avere accesso ad asset profittevoli all'interno di mercati chiave". Union Investment ha promosso l'acquisizione del 90% delle quote di Le Terrazze per il proprio fondo istituzionale UniInstitutional European Real Estate.

Giovanna Guercilena
Si occupa di giornalismo economico cercando di allargare lo sguardo al mondo. Scrive in mercati, formazione, tendenze e interviste.
Altri articoli
Gli autori dell'Impresa