In edicola
n° 03/2017
area abbonati
Archivio articoli
2017 2016 2015 2014 2013 2012 2011 2010
Autori
Acoté Massimiliano Cannata Daniele Chieffi Giampaolo Colletti Paola Conversano Luigi Dell'Olio Vito Di Bari Antonio Dini Emanuele Facile Gaia Fiertler Giovanna Guercilena Giovanni Medioli Giorgio Neglia Andrea Notarnicola Letizia Olivari Maria Cristina Origlia Daniela Ostidich Paola Stringa Marco Todarello Danilo Zatta
Il Sole 24 Ore Shopping 24

News

Non solo rassegne stampa per Mimesi

10 luglio 2014




Qualcosa si muove nel settore delle rassegne stampa. L'operatore specializzato Mimesi, gruppo DBInformation, e l'incubatore di startup Digital Magics hanno difatti stretto un accordo, per cui il secondo acquisisce il 10% di Mimesi, con facoltà di salire sino al 20 per cento.

L'idea è di sviluppare un modello di business con una piattaforma tecnologica proprietaria in grado di fornire alle aziende servizi di Media Intelligence, come analisi del mercato di riferimento e dei concorrenti effettuate tramite la ricerca incrociata sui dati pubblicati da tutti i media. Si tratta di un monitoraggio completo di prodotti, immagine, posizionamento.

Digital Magics è quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana col simbolo DM, mentre Mimesi è fra i principali operatori di rassegne stampa e media monitoring. Già oggi il 25% dei tre milioni di ricavi raggiunti nel 2013 vengono dai servizi sul web e sui social media.

"Un pacchetto di prodotti del tutto innovativi e finora sconosciuti al mercato italiano: questo sarà a breve il principale risultato della collaborazione con Digital Magics", dichiarano Roberto Briglia e Gianni Vallardi, proprietari di DBInformation.

"Il mercato del monitoraggio e dell'analisi dei media, come tutto il settore della comunicazione, è in costante evoluzione per la crescita esponenziale dell'influenza del digitale e dei social network - osserva invece Enrico Gasperini, fondatore e presidente di Digital Magics - quindi sono convinto che Mimesi sia un business disruptive, che offrirà servizi altamente innovativi a tutte le aziende italiane".

Giovanna Guercilena
Si occupa di giornalismo economico cercando di allargare lo sguardo al mondo. Scrive in mercati, formazione, tendenze e interviste.
Altri articoli
Gli autori dell'Impresa