In edicola
n° 11/2017
area abbonati
Archivio articoli
2017 2016 2015 2014 2013 2012 2011 2010
Autori
Acoté Massimiliano Cannata Daniele Chieffi Giampaolo Colletti Paola Conversano Luigi Dell'Olio Vito Di Bari Antonio Dini Emanuele Facile Gaia Fiertler Giovanna Guercilena Giovanni Medioli Giorgio Neglia Andrea Notarnicola Letizia Olivari Maria Cristina Origlia Daniela Ostidich Paola Stringa Marco Todarello Danilo Zatta
Il Sole 24 Ore Shopping 24

News

Dr. Start-upper, ecco le idee start-up di laureandi, dottorandi e studenti di master

12 giugno 2017




Tra le idee finaliste, l'app per la sostenibilità, l'intermediazione ride - sharing, lo chef a domicilio, il portale halal made in Italy, la piattaforma B2B per il fashion, la piattaforma per l'usato 

Martedì 13 giugno verranno premiati i primi tre classificati della terza edizione di Dr. Start-upper, il percorso di Università Cattolica e Camera di commercio di Milano per la creazione di nuove imprese. Sono 7 mila le nuove imprese iscritte in tre mesi a Milano, il 6% nazionale secondo i dati 2017 della Camera di commercio di Milano.  

Milano, 12 giugno 2017 - Dr. Start-upper è arrivato al termine della sua quarta edizione e martedì 13 giugno premia tre dei dieci finalisti tra i partecipanti all'edizione 2016/2017

Martedì 13 giugno a Palazzo Affari ai Giureconsulti, Milano 

Dr. Start-upper, presentazione delle idee imprenditoriali, Palazzo Giureconsulti - Via Mercanti 2 

Ore 14.30 Saluti istituzionali 

Ore 15.00 Pitching session Presentazione delle sei idee imprenditoriali finaliste 

Ore 16.45 Start-up: Storie di successo Testimonianza 

Ore 17.00 Consegna dei diplomi 

Ore 17.10 Premiazione Dr. Start-upper 2017

Il progetto, nato nel 2013 dall'Università Cattolica in collaborazione con la Camera di commercio di Milano, scommette sulla creatività dei partecipanti nel dare vita a start up innovative e nell'inventare nuove forme di lavoro e professionalità. Tra le idee finaliste, l'app per la sostenibilità, l'intermediazione ride - sharing, lo chef a domicilio, il portale halal made in Italy, la piattaforma B2B per il fashion, la piattaforma per l'usato. 

Il corso gratuito che si è appena concluso ha visto la selezione e partecipazione di 23 progetti e la partecipazione di 30 studenti di laurea magistrale, dottorandi e masteristi.  Dr. Start-upper offre gli strumenti essenziali, la conoscenza dei quadri normativi e le skills manageriali per lo sviluppo di idee che portino alla creazione di una start-up; potenzia le competenze imprenditoriali; crea un network di contatti personali e istituzionali utile per i futuri imprenditori. 

Obiettivo ultimo è la creazione di nuovi posti di lavoro altamente qualificati e la diffusione di una cultura dell'innovazione, che nasca dalla contaminazione tra il mondo accademico e quello imprenditoriale. L'intuizione potrà diventare un'impresa, le idee un business plan, le attitudini personali competenze imprenditoriali. Durante il training, della durata di circa sei mesi, si sono alternati momenti di lavoro in gruppo e sessioni di formazione a distanza tramite video lezioni, incontri con giovani start-upper di successo, e presentazioni dei propri lavori a venture capitalist e business angel. 

 Milano guida il Paese nella nascita di nuove imprese nei primi tre mesi dell'anno con 7 mila iscritte sulle 116 mila nazionali, il 6%. Secondo i dati della Camera di commercio di Milano, considerando i settori con oltre dieci iscritte, guidano i servizi finanziari con un terzo delle aperture nazionali concentrate su Milano (67 imprese su 211). Ma anche la fornitura di energia elettrica (23%, 18 su 88 imprese), le attività di direzione aziendale (18%,239 su 1335). Sempre superiori al 10% nazionale, le attività di produzione cinematografica e video, la pubblicità e ricerche di mercato, il trasporto le e attività di supporto ai trasporti, l'assistenza sociale non residenziale, le attività editoriali, la produzione di software e consulenza informatica, le attività immobiliari, i servizi postali e le attività di corriere, i servizi d'informazione. 

Redazione
Rivista Italiana di Management, fondata nel 1959.
Altri articoli
Gli autori dell'Impresa