In edicola
n° 06/2017
area abbonati
Archivio articoli
2017 2016 2015 2014 2013 2012 2011 2010
Autori
Acoté Massimiliano Cannata Daniele Chieffi Giampaolo Colletti Paola Conversano Luigi Dell'Olio Vito Di Bari Antonio Dini Emanuele Facile Gaia Fiertler Giovanna Guercilena Giovanni Medioli Giorgio Neglia Andrea Notarnicola Letizia Olivari Maria Cristina Origlia Daniela Ostidich Paola Stringa Marco Todarello Danilo Zatta
Il Sole 24 Ore Shopping 24

News

I vantaggi competitivi della trasformazione digitale

14 giugno 2017




La trasformazione digitale è un processo che sta radicalmente modificando la vita di persone e aziende. Si tratta della principale opportunità per lo sviluppo delle imprese di ogni settore  e dimensione e, allo stesso tempo, può rappresentare un fattore di rischio per la loro continuità. 

I cambiamenti nei paradigmi di business vedono la nascita di nuove società in grado di crescere a ritmi vertiginosi - sconvolgendo, in taluni casi, anche le dinamiche di mercato - e mettono in evidenza come le imprese debbano necessariamente ripensare alla propria attività. Sviluppo tecnologico, miglioramento organizzativo e globalizzazione sono gli elementi sui quali fondare il "salto culturale" di cui il nostro Paese ha bisogno per aumentare e migliorare la propria competitività".

Governance Advisors, con il patrocinio di Confindustria Digitale e il Comune di Milano, la collaborazione del Politecnico di Milano, Nedcommunity e AIIA, la sponsorizzazione di Edison e la media partnership de L'Impresa, ha svolto una Survey sulla trasformazione digitale con l'obiettivo, di verificare "sul campo" e misurare il grado di digitalizzazione delle imprese italiane, dall'altro, di proporre un Modello per affrontare la trasformazione digitale, individuando gli spazi di miglioramento che le singole aziende, e il sistema industriale nel suo complesso, hanno a disposizione per la crescita. 

Un panel di esperti discuterà i risultati della Survey il 22 giugno, alle ore 17,00 presso Edison, Foro Buonaparte 31, Milano. Parteciperanno alla Tavola rotonda "I vantaggi competitivi della trasformazione digitale":

  • Elio Catania, Presidente Confindustria Digitale

  • Maurizio Bonzi, Presidente Associazione Italiana Internal Auditors

  • Marco Giorgino, Politecnico di Milano

  • Alessandra Stabilini, Nedcommunity

  • Alessandro Zunino, CEO Edison Energia

  • Modera: Maria Cristina Origlia, Direttrice L'Impresa

Nel corso del convegno saranno assegnati i Governance Advisors Digital Awards quale riconoscimento all'impegno e ai risultati ottenuti dalle aziende italiane nel campo dello sviluppo della governance, dei prodotti, dei processi e delle competenze digitali.

L'intento è di contribuire in modo concreto a quel ripensamento industriale necessario per abbandonare i bassissimi indici di crescita degli ultimi anni e trovare gli strumenti in grado di valorizzare idee e progettualità. Competenze e imprenditorialità non mancano, ma devono essere convogliate verso il "Rinascimento Digitale", una nuova era capace di declinare tutto il sapere di cui è intrisa la nostra cultura in un futuro di ripresa competitiva, in grado di mobilitare la parte più combattiva del Paese. Un'opportunità a portata di mano, che riguarda tutti.

Programma 

16.30 Registrazione partecipanti

17.00 Apertura, Stefano Modena - Managing Partner Governance Advisors 

17.05 Saluto di benvenuto, Giorgio Colombo - Direttore Personale e Organizzazione Edison

17.10 Presentazione dei risultati della Survey  sulla "digital transformation " , Stefano Modena

17.40 Tavola rotonda

  • Maurizio Bonzi, Presidente Associazione Italiana Internal Auditor

  • Elio Catania, Presidente Confindustria Digitale

  • Marco Giorgino, Direttore Scientifico Osservatorio Digital Finance Politecnico di Milano

  • Alessandra Stabilini, Vice Presidente Nedcommunity

  • Alessandro Zunino, CEO Edison Energia

Modera: Maria Cristina Origlia, Direttrice de L'Impresa

18.30 Consegna Governance Advisors Digital Awards

19.00 Cocktail 

Per partecipare inviare una mail a: gada@governanceadvisors.it.



Redazione
Rivista Italiana di Management, fondata nel 1959.
Altri articoli
Gli autori dell'Impresa