In edicola
n° 12/2017
area abbonati
Archivio articoli
2017 2016 2015 2014 2013 2012 2011 2010
Autori
Acoté Massimiliano Cannata Daniele Chieffi Giampaolo Colletti Paola Conversano Luigi Dell'Olio Vito Di Bari Antonio Dini Emanuele Facile Gaia Fiertler Giovanna Guercilena Giovanni Medioli Giorgio Neglia Andrea Notarnicola Letizia Olivari Maria Cristina Origlia Daniela Ostidich Paola Stringa Marco Todarello Danilo Zatta
Il Sole 24 Ore Shopping 24

News

Lazio: nasce Start-Up&Hope per mettere le ali alle idee imprenditoriali dei giovani

22 novembre 2017




Roma, giovedì 23 novembre 2017 - Giovani che hanno una buona idea di business e intendono avviare una nuova impresa nel Lazio, in qualunque settore merceologico. Questi i destinatari dell'iniziativa lanciata oggi da Manageritalia Roma, in partnership con ANP (Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola) e con il supporto di Lazio Innova. L'obiettivo? Far crescere nuove imprese e quindi favorire l'aumento dell'occupazione e lo sviluppo economico e sociale della Regione. Il debutto ufficiale sarà a Maker Fair Rome, dall'1 al 3 dicembre presso Fiera di Roma al padiglione 8 presso lo stand di Manageritalia Roma. 

Perché il Lazio ha già un buon livello di imprese innovative, ma può e deve fare di più. Infatti, tra le startup innovative, incentivate e registrate dal MISE a giugno 2017, la Lombardia (1.694, 22,9%) prevale su Emilia-Romagna (808, 10,9%), Lazio (719, 9,7%) e Veneto (637, 8,6%). A livello provinciale svetta Milano (1.160, 15,7%) su Roma (625, 8,5%), Torino (285, 3,9%) e Napoli (262, 3,6%). Le startup a prevalenza di under 35enni nella compagine giovanile sono 1.596 (21,2%) in Italia e un po' più basse in Lazio. È soprattutto qui che il progetto vuole incidere. 

Start-Up&Hope ha la carta vincente nel supporto fornito agli startupper dai manager associati a Manageritalia Roma, oltre che dai professionisti messi in campo dai partner. Un aiuto del tutto volontario, ma ad alto valore aggiunto, perché forte delle competenze distintive e della pluriennale esperienza maturata a livello nazionale e internazionale dai professionisti impegnati sul campo. 

<- dice Roberto Saliola, presidente Manageritalia Roma - per portare al territorio idee, progetti e realizzazioni concrete, impegnando in modo volontario tempo e competenze di tanti nostri manager associati. Con Start-Up&Hope facciamo un salto di qualità, offrendo un percorso "chiavi in mano" per mettere davvero le ali a chi ha le idee e spesso si blocca subito o nei primi mesi o anni per difficoltà varie. Lo facciamo scegliendo e accompagnando i migliori perché possano crescere sani e diventare forti, creando così occupazione e sviluppo a vantaggio di tutti>>

Gli aspiranti imprenditori saranno seguiti passo dopo passo e nelle fasi più delicate del loro progetto dai mentor che sono dirigenti, quadri ed executive professional associati a ManagerItalia Roma. Impareranno così a costruire e validare un business model, ad impostare e sviluppare un Business Plan, ad acquisire dimestichezza sui principali strumenti finanziari utilizzabili in fase di start-up, ma anche a strutturare un pitch attraente da sottoporre a reti di business angeling o a fondi di venture capital. Per facilitare la trasformazione delle loro idee di business in veri e propri progetti imprenditoriali. Per passare veramente dall'idea all'impresa. 

All'ANP l'importante compito di far conoscere il progetto nelle scuole e a Lazio Innova quello di essere, coerentemente con la sua mission, a sostegno dell'innovazione. Ora, a chi pensa di avere una buona idea, non resta che partecipare e inviare il suo progetto. È facile e immediato. Basta compilare online un form utile a dare un volto e una struttura alla propria idea. Il team di valutatori esaminerà la proposta e darà una risposta in massimo 2/4 settimane. Un modo per mettersi alla prova, apprendere comunque qualcosa e per i migliori passare a fare l'impresa.

Per nformarsi e partecipare:
http://bit.ly/startupandhope

Redazione
Rivista Italiana di Management, fondata nel 1959.
Altri articoli
Gli autori dell'Impresa