In edicola
n° 11/2017
area abbonati
Archivio articoli
2017 2016 2015 2014 2013 2012 2011 2010
Autori
Acoté Massimiliano Cannata Daniele Chieffi Giampaolo Colletti Paola Conversano Luigi Dell'Olio Vito Di Bari Antonio Dini Emanuele Facile Gaia Fiertler Giovanna Guercilena Giovanni Medioli Giorgio Neglia Andrea Notarnicola Letizia Olivari Maria Cristina Origlia Daniela Ostidich Paola Stringa Marco Todarello Danilo Zatta
Il Sole 24 Ore Shopping 24

Recensione

Marketing con i Social Media, un vademecum

15 dicembre 2011




Che i Social Media siano il fenomeno di comunicazione più esplosivo di questo decennio è tanto evidente che quasi ci si annoia anche solo a scriverlo. Come usare i social media per fare marketing invece è un argomento abbastanza oscuro, e non certo per mancanza di pubblicistica.

Tutti, credo, siamo ossessionati da messaggi di sedicenti guru che sostengono di essere in grado di farti fare denaro grazie a Facebook, anche se nessuno può portare prove inoppugnabili che questo sia effettivamente possibile. Molti, nelle imprese, si chiedono semplicemente come non fare la figura dei dinosauri con i loro capi, cercando di non farsi surclassare da concorrenti più smanettoni.

Le dissertazioni fioccano, le ricette miracolose pure, le soluzioni vere latitano. Non aspettatevi il miracolo da questo testo fatto uscire da Accenture: la bacchetta magica non abita da queste parti. Ma un libro che si chiama letteralmente “Manuale di gestione dei social media: tutto quello che devi sapere per far funzionare i social media nel tuo business”(e non, notare la finezza “come far funzionare il tuo business nei social media”), almeno non ha la pretesa di svelare l’arcano o di fare di voi un tipo da spiaggia in soli cinque giorni.

È chiaro che se la più grande società di consulenza tecnologica al mondo mette a punto un libro del genere ci sarà poco di noto sull’argomento che sfuggirà alla catalogazione e all’analisi. E in effetti per chi vuole approcciare questo mondo ex novo il manuale può essere un preziosissimo vademecum per evitare di partire col piede sbagliato.

Anzi: il libro prevede alcuni passi fondamentali per le fondamentali figure aziendali coinvolte nei processi descritti, riportando, come da occhiello “strategia, cultura, metriche, policy, ruoli e responsabilità” che i gestori dei Social Media all’interno di un’azienda devono conoscere. Primo essenziale capitolo sui rischi che l'azienda può correre.  Il che non è poco. Ma forse, in un mondo che si evolve e si espande in maniera così tumultuosa, non è neppure abbastanza.

The Social Media Management Handbook. Everything You Need To Know To Get Social Media Working In Your Business.

Di Nick Smith, Robert Wollan e Catherine Zhou. Edizioni Wiley. com328 pagine.
Giovanni Medioli
Giovanni Medioli, giornalista esperto di finanza e credito, blogger, coordinatore della “Guida del Sole 24 Ore a Basilea 2” e coautore della “Guida Pratica del Sole 24 Ore al credito alle Pmi”.
Altri articoli
Gli autori dell'Impresa