In edicola
n° 02/2017
area abbonati
Archivio articoli
2017 2016 2015 2014 2013 2012 2011 2010
Autori
Acoté Daniele Chieffi Giampaolo Colletti Luigi Dell'Olio Vito Di Bari Antonio Dini Emanuele Facile Giovanna Guercilena Giovanni Medioli Giorgio Neglia Andrea Notarnicola Letizia Olivari Maria Cristina Origlia Daniela Ostidich Paola Stringa Marco Todarello Danilo Zatta
Il Sole 24 Ore Shopping 24

Recensioni

Un mistero in evidenza

14 dicembre 2011




Apparentemente tutto è noto. Soprattutto la vittima, Gianmario Roveraro, uno dei più conosciuti finanzieri cattolici milanesi del dopoguerra.

Ma anche i colpevoli, lo scenario, il modus operandi, perfino il movente, ancorché paradossale: apparentemente pochi soldi per la vita di un personaggio pubblico che ha fondato due banche (Sige e Akros) e per almeno quattro decadi ha mosso cifre ingentissime per istituzioni importantissime. Eppure…

Eppure il caso Roveraro rimane un mistero inspiegabile: perché un personaggio così importante, forse non più sulla cresta dell’onda ma comunque di solide e ramificate relazioni è caduto vittima di un gruppo di balordi di provincia, gente senza né arte né parte, abituata a vivere se non proprio di espedienti almeno di operazioni di piccolo cabotaggio?

E perché tanta ferocia nel sequestrare, uccidere, fare a pezzi un elegante signore anziano che sembra difficile associare mentalmente a un caso con risvolti splatter? I due autori, Giuseppe Oddo e Angelo Mincuzzi, entrambi inviati speciali del Sole 24 Ore ricostruiscono con meticolosa precisione i risvolti di una storia appassionate che parla di una grande organizzazione confessionale se non segreta quantomeno opaca, l’Opus Dei, di risvolti internazionali, di complicatissime e decisamente non chiare operazioni finanziarie.

Meticolosa precisione che non è mai freddezza: il ritmo incalzante non consente sbavature, non scivola nella fiction alla Dan Brown (riferimento obbligatorio visto il tema Opus Dei, che era alla base del Codice Da Vinci), ma avvince il lettore come e più di un giallo, anche se non c’è, alla fine, nessuna spiegazione liberatoria, nessun Hercule Poirot che spieghi l’arcano.

Mentre resta il fondato sospetto che dietro a tutto quanto ci sia soprattutto una finanza di cartapesta, molta scena e poca sostanza dove i (pochi) soldi veri tendono a evaporare nelle tasche di abili prestigiatori e gli illusi da vittime fanno presto, toccato il fondo, a trasformarsi in carnefici.

Opus Dei, il segreto dei soldi. Dentro i misteri dell’omicidio Roveraro
di Giuseppe Oddo e Angelo Mincuzzi
Giangiacomo Feltrinelli Editore
244 pagine
14,00 €

questo indirizzo è possibile vedere una videopresentazione del libro.

Giovanni Medioli
Giovanni Medioli, giornalista esperto di finanza e credito, blogger, coordinatore della “Guida del Sole 24 Ore a Basilea 2” e coautore della “Guida Pratica del Sole 24 Ore al credito alle Pmi”.
Altri articoli
Gli autori dell'Impresa