In edicola
n° 11/2017
area abbonati
Archivio articoli
2017 2016 2015 2014 2013 2012 2011 2010
Autori
Acoté Massimiliano Cannata Daniele Chieffi Giampaolo Colletti Paola Conversano Luigi Dell'Olio Vito Di Bari Antonio Dini Emanuele Facile Gaia Fiertler Giovanna Guercilena Giovanni Medioli Giorgio Neglia Andrea Notarnicola Letizia Olivari Maria Cristina Origlia Daniela Ostidich Paola Stringa Marco Todarello Danilo Zatta
Il Sole 24 Ore Shopping 24

Attualit

Libero software in libera amministrazione

16 dicembre 2011




Si scrive tecnologia, si legge democrazia. Con l'introduzione di una semplice frase - "Acquisizione di programmi informatici appartenenti alla categoria del software libero o a codice sorgente aperto" - che va a inserirsi, modificandolo, nell'articolo 68 della legge del 7 marzo 2005, si è compiuta una piccola rivoluzione

Grazie all'emendamento a prima firma del deputato Marco Beltrandi, comuni, provincie e regioni dovranno, nei bandi di gara, affiancare al criterio della economicità anche la valutazione dell'impatto che il software può avere dal punto di vista dei diritti fondamentale dei cittadini e delle imprese, in una società che si fa sempre più tecnologica e in cui la tecnologia diventa strumento di innovazione e di libertà.

Come commenta lo stesso Beltrandi, "l'adozione di software libero ha ricadute profonde sulla maggiore libertà dello scambio dei contenuti immateriali, sulla libera circolazione della conoscenza, del know-how e piu' in generale delle informazioni. Un emendamento che spinge sull'acceleratore dello sviluppo dell'ICT anche in Italia, muovendosi verso la liberalizzazione di un settore dove troppo spesso la chiusura di conoscenze tecniche e scientifiche è un freno per l'innovazione e per l'entrata nel mercato di nuovi soggetti".

Da adesso diventa dunque possibile immaginare che qualche appalto vedrà come vincitore Linux e che le costose licenze closed-software dovranno vedersela con OpenOffice, del tutto gratuito, e Open Source. 

Giovanna Guercilena
Si occupa di giornalismo economico cercando di allargare lo sguardo al mondo. Scrive in mercati, formazione, tendenze e interviste.
Altri articoli
Gli autori dell'Impresa