In edicola
n° 7-8/2017
area abbonati
Archivio articoli
2017 2016 2015 2014 2013 2012 2011 2010
Autori
Acoté Massimiliano Cannata Daniele Chieffi Giampaolo Colletti Paola Conversano Luigi Dell'Olio Vito Di Bari Antonio Dini Emanuele Facile Gaia Fiertler Giovanna Guercilena Giovanni Medioli Giorgio Neglia Andrea Notarnicola Letizia Olivari Maria Cristina Origlia Daniela Ostidich Paola Stringa Marco Todarello Danilo Zatta
Il Sole 24 Ore Shopping 24

News

Consulente di candidato alle primarie repubblicane accusato di frode fiscale

19 aprile 2012




Non sia di consolazione per il pubblico italiano il fatto che anche negli USA, ogni tanto, qualche personaggio politico viene "pizzicato" a fare pasticci. Ma stavolta la notizia diffusa dalla Reuters è piuttosto divertente: David Gilmartin, di Phelan, California è stato accusato dal procuratore federale di aver sistematicamente evaso le tasse per 22 anni e per una cifra complessiva di mezzo milione di dollari. Avrebbe ripetutamente imbrogliato l'IRS (Internal Revue Service, l'agenzia delle entrate americana) con trucchi di tutti i tipi, per esempio omettendo di denunciare i redditi percepiti, fornendo un codice fiscale "tarocco" a chi lo pagava, intestando ricevute di pagamenti da lui percepiti a persone che non c'entravano nulla. 

Fin qui niente di strano, soprattutto per noi italiani. Se non che Gilmartin è un notissimo consulente fiscale, con tanto di Phd ad Harvard e clienti fra cui "alcune delle principali compagnie farmaceutiche del paese e ben tre società di emissione di carte di credito", come ha sottolineato una nota della procura federale (omettendo però i nomi delle aziende coinvolte). Ma soprattutto era il consulente per le politiche fiscali di Ron Paul, già candidato alle primarie repubblicane per la corsa alla presidenza degli Stati Uniti.

Giovanni Medioli
Giovanni Medioli, giornalista esperto di finanza e credito, blogger, coordinatore della “Guida del Sole 24 Ore a Basilea 2” e coautore della “Guida Pratica del Sole 24 Ore al credito alle Pmi”.
Altri articoli
Gli autori dell'Impresa